Guaina-Elastik

Home » Portfolio » Guaina-Elastik
Guaina-Elastik 2016-12-02T11:03:20+00:00

Project Description

Guaina-Elastik (Componente A – Polvere)

Descrizione Prodotto

Guaina a base di resine acriliche, flessibile e isoante all’acqua, adatto per l’impermeabilizzazione di massetti in ambiente umidi esterni ed interni e per la realizzazione di rasature elastiche

Campi di impiego

  1. Guaina di sottofondo: Guaina-Elastik impedisce le infiltrazioni d’acqua su pavimentazioni, balconi, terrazze, bagni e tutte le superfici in cui l’acqua è momentanea o semi-permanente. Ottimo sostituto della guaina bituminosa per l’impermeabilizzazione di coperture piane e inclinate, di muri di sostegno e fondazione. Si consiglia l’uso di rete di plastica con maglia 0,5*0,5 cm su superfici particolarmente soggette a forti escursioni termiche. La rete deve essere applicata sopra la prima mano di Guaina-Elastik e ricoperta sino a scomparsa sempre con lo stesso prodotto. Proteggere superficialmente la guaina dai raggi solari, ricoprendola con ghiaia sciolta, tegole o massetto cementizio. E’ possibile realizzare la posa di un pavimento direttamente sopra la guaina applicando un semplice collante per piastrelle
  2. Rasatura elastica: la rasatura elastica da applicare come finitura per intonaci esterni in modo da rendere impermeabile la facciata dall’acqua piovana proteggendo l’intonaco dall’azione degli agenti atmosferici. Grazie alla sua elevata elasticità e flessibilità, risana gli intonaci che presentano fessurazioni da ritiro o crepe causate da lievi assestamenti. Il prodotto è applicabile a pennello in due mani. Si consiglia l’uso di rete in plastica con maglia 0,5*0,5 cm, ove l’intonaco presenti fessurazioni diffuse e le facciate siano esposte a forti escursioni termiche.

Modalità di applicazione

L’applicazione viene realizzata riportando a pennello il primo strato di Guaina-Elastik sopra cui viene posta la rete e nell’immediato si procede a ricoprire fino a scomparsa la stessa rete, sempre con una nuova applicazione di Guaina-Elastik. Il prodotto deve essere tinteggiato con tinte ai silicati o al quarzo, o comunque con prodotti impermeabili all’acqua. Non lasciare il prodotto a vista, in quanto è idrorepellente ma non adatto per le applicazioni a faccia vista. Le pitture e i rivestimenti devono essere applicati entro 48 ore dalla messa in opera della Guaina Elastik.

Preparazione sottofondi: si consiglia di lavare 24 ore prima dell’applicazione le       superfici polverose e di inumidire i supporti fortemente assorbenti. L’applicazione su   calcestruzzo trattato con disarmante deve essere preceduta da un’adeguata pulizia delle superfici. Non applicare su supporti che tendono al distacco, con scarse resistenze meccaniche o che presentino Sali incrostati depositati sulla superficie

Indicato inoltre per la protezione e impermeabilizzazione delle strutture in cemento armato esposte all’azione degli agenti atmosferici, creando una totale impermeabilizzazione per acqua e anidride carbonica, preservando le armature metalliche dall’ossidazione.

Il prodotto è applicabile a mano con pennello o americana liscia. Applicare sempre due mani di Guaina-Elastik con interposta retina; lo spessore è da realizzare in base al tipo di impiego finale e all’ambiente di applicazione

La Guaina-Elastik conserva le doti di flessibilità inalterate sino ad una temperatura pari a -5°C; al di sotto la resina inizia a irrigidirsi. Il processo si annulla quando la temperatura risale sopra ai -5°C.

Modalità di preparazione

Miscelare il Componente A (sacco da 24 kg) e B (tanica dl 8 lt.), senza aggiunga d’acqua o di altri componenti. Impastare con il trapano miscelatore a basso numero di giri sino ad ottenere una consistenza semi fluida da poter applicare a pennello o con americana liscia. Nel caso in cui si debbano eseguire lavori su supporti verticali, introdurre una minore quantità del componente B (liquido).

NON ESEGUIRE L’IMPASTO A MANO O CON BETONIERA. Se l’impasto viene lasciato fermo prima dell’utilizzo, rimescolare con il trapano miscelatore.

Occorrono mediamente 3 kg di prodotto al mq da applicare in due mani con interposta retina.

 

AVVERTENZE:

  1. Non applicare con temperature superiori ai 35°C e inferiori ai 5°C
  2. Proteggere il prodotto dalla pioggia nelle prime 24 ore successive alla messa in opera
  3. Non applicare se esiste il rischio che la temperatura scenda sotto i 2°C entro 48 ore dalla posa in opera

Conservazione

Proteggere in luogo fresco e asciutto in assenza di ventilazione. Mantenere l’imballaggio integro. Validità 9 mesi

 

Guaina-Elastik (Componente B – liquido)

Descrizione prodotto

Lattice per il confezionamento della malta flessibile e impermeabile Guaina-Elastik, da utilizzare come guaina di sottofondo per pavimentazioni o come rasatura elastica. Il componente B si presenta liquida in guaina da 8 lt.

Modalità di preparazione

Versare il componente B in un secchio pulito di adeguata capienza (in grado di contenere A+B) e successivamente addizionare gradualmente il componente A in polvere. Mescolare con trapano miscelatore a basso numero di giri fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Miscelare 3 kg di componente A polvere per ogni litro di componente B liquido

NON AGGIUNGERE ACQUA O ALRI COMPONENTI CHE POSSANO ALTERARE IL PRODOTTO FINALE

AVVERTENZE

Leggere attentamente le prescrizioni riportate sul retro del sacco componente A. Proteggere la confezione dai raggi solari e da fonti di calore. Il Componente B teme il gelo; conservare in locali appropriati